I DOCENTI DEL CORSO

Gabriele Ponzi - Inmatica S.p.A.

Gabriele PonziInmatica S.p.A.

Gabriele Ponzi è Ingegnere Informatico, nella sua esperienza lavorativa si è cimentato come Software Developer e Software Designer, nonché come Technical Leader, in progetti che abbracciano diversi ambiti specifici fra cui Big Data e tecnologie NoSQL, Data Analytics e Business Intelligence e infine Machine Learning, Intelligenza Artificiale e IoT.
Collabora in Inmatica da diversi anni, e dal 2021 fa parte del gruppo di Ricerca e Sviluppo dell’azienda che cura svariati progetti all’avanguardia impiegando tecnologie innovative per la realizzazione di soluzioni software in scenari Machine Learning, AI e IoT. Ha progettato AI4Soccer, il prodotto proprietario di Inmatica per la data analysis nel calcio, specializzandosi negli ultimi tre anni nel dominio di riferimento. E’ redattore e relatore in corsi di formazione e seminari universitari, workshop o eventi di approfondimento sui temi citati.

Enrico Junior Schioppa – Inmatica S.p.A.

Enrico Junior SchioppaInmatica S.p.A.

Fisico delle particelle, ha ottenuto il Ph.D. presso l’Università di Amsterdam ed ha svolto ricerca fondamentale e applicata presso l’Università di Ginevra e il Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare (CERN), per poi trasferirsi all’Università del Salento.
Dal 2022 è Project Manager per Inmatica, dove coordina progetti di ricerca e sviluppo nel campo dell’Internet of Things (IoT) e dell’Intelligenza Artificiale (AI). In particolare, fa parte del team che ha sviluppato AI4Soccer, il prodotto proprietario di Inmatica per la data analysis nel calcio, e coordina numerose attività di ricerca in ambito sport&health. E’ relatore in corsi di formazione e seminari universitari, workshop o eventi di approfondimento sui temi citati.

Camillo Placì – Coach professionista di pallavolo

Camillo PlacìCoach professionista di pallavolo

Camillo Placì, 67 anni, allenatore e manager sportivo di pallavolo. Allena da 45 anni, iniziando dalla terza divisione e arrivando sino alla nazionale.

Tante squadre pugliesi, per poi andare in Calabria, in Abruzzo e poi in Superlega con Trento, Cuneo, Modena e Latina. All’estero in Russia, Bulgaria, Serbia, Turchia e Qatar.
Ha allenato 3 squadre nazionali: Russia, Bulgaria e Serbia.
Medaglia di bronzo con la Russia alle Olimpiadi di Pechino 2008.
Quarto posto con la Bulgaria alle Olimpiadi di Londra 2012.
Nella stagione sportiva 2021-2022 ha conquistato uno storico triplete (Coppa, Supercoppa e Campionato) con la squadra bulgara di Hebar Pazardhyk, vincendo tutti gli incontri.

 “mi diverto ancora…con entusiasmo e passione….”

Matteo Camoni - Match and Data Analyst di calcio

Matteo CamoniMatch and Data Analyst di calcio

Matteo Camoni è laureato in giurisprudenza e possiede le qualifiche di Allenatore Uefa B e Match Analyst.

Le sue mansioni sono quelle di Match Analyst e Collaboratore tecnico, specializzato in particolare in palle inattive e miglioramento individuale dei giocatori.

Può vantare una carriera professionistica di dodici anni come Match Analyst e Collaboratore tecnico per club di campionati professionistici italiani di Serie A e serie B.

Alessandro Piroli – Coach professionista di pallavolo

Alessandro PiroliCoach professionista di pallavolo

Alessandro Piroli, nasce pallavolisticamente come Match Analyst per la squadra di Montichiari nel 1994, inizia l’avventura con la nazionale italiana nel 1999 fino al 2010 e nel corso del tempo evolve la propria figura prima come assistente allenatore sia in nazionale italiana sia in vari club di serie A, dopodichè dal 2005 occupa la posizione di secondo allenatore per i club di Montichiari, Cuneo, Niznhy Novgorod (RUS) e Novosibirsk (RUS) e per la nazionale seniores della Bulgaria.
Dal 2019 diventa primo allenatore della squadra di Tallin (EST) e in seguito della squadra di Montichiari.
Conosciuto per lo sviluppo di software specifici per l’analisi delle gare ha collaborato con software house del settore come Data Project e Volleymetrics.

Alessandra Dell’Aquila

Alessandra Dell’AquilaDottoranda Diritti e Sostenibilità - Università del Salento

Laureata in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, dove consegue anche la laurea specialistica in Economia e Management per le Arti, la Cultura e la Comunicazione. Appassionata di sport management da sempre (soprattutto da quando la sua squadra del cuore inspiegabilmente perdeva pur avendo alcuni tra i migliori giocatori del mondo…).

Inizia subito dopo la laurea a lavorare “in campo”, occupandosi di organizzazione di eventi sportivi e sponsorizzazioni per RCS Sport. Segue account come Inter, FIGC, FIP, Lega Basket. Continua la sua formazione in Inghilterra, dove consegue un Post Graduate Certificate in Sports Governance alla University of London – Birkbeck College; sempre in Inghilterra, lavora per Puma.

Nell’ultimo decennio ha proseguito l’attività nel settore dell’organizzazione di grandi eventi sportivi, collaborando prevalentemente con Red Bull Italia, UEFA e RCS Sport and Events Dubai; è ricercatrice presso l’Università del Salento, dove si occupa di sostenibilità economico-finanziaria delle istituzioni sportive.

Mattia Consoli - Allenatore Nazionale F.I.P.

Mattia ConsoliAllenatore Nazionale F.I.P.

Ha iniziato la carriera nella società della sua città Monopoli, con minibasket e assistente dei gruppi giovanili under 13-14. Successivamente ha iniziato a collaborare con le prime squadre come assistente allenatore (soprattutto sul lavoro individuale) e video analista in Serie C e D. Dal 2012 ha iniziato a lavorare tra Mola di Bari, Bari, Crema e Barcellona P.d.G come video analista sempre in Serie B. Dal 2018 a Rieti in A2 come Vice-Allenatore e Video Analista. Dal 2020 a Brindisi in A1, con le stesse mansioni, partecipando anche alla Basketball Champions League e dalla stagione 2023/24 è collaboratore nello staff del Treviso Basket, sempre in A1.

Si occupa prevalentemente di Preparazione Video delle Partite e Analisi Tecnica dei Gesti per il miglioramento dei propri giocatori.