PARTNERS

unisalento logo

Università del Salento

L’Università del Salento è un’ Università statale, fondata nel 1955. Può contare nove Dipartimenti, che sono: Matematica e Fisica, Ingegneria dell’Innovazione, Scienze dell’economia, Scienze giuridiche, Scienze e tecnologie biologiche e ambientali, Storia, Studi umanistici, Beni Culturali, Medicina Sperimentale. Ha sede a Lecce, con alcune dislocazioni decentrate nei comuni di Monteroni di Lecce, Mesagne e Brindisi.

Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università

Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento

Il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento promuove, coordina e organizza le attività di ricerca scientifica, di didattica, formazione e terza missione nei settori scientifico-disciplinari di area giuridica di cui è responsabile. Sostiene e incentiva altresì l’attività di ricerca di docenti afferenti a settori scientifici diversi da quelli di cui è responsabile, in un’ottica di apertura interdisciplinare.

L’Offerta formativa del Dipartimento è caratterizzata da contenuti ed obiettivi di ampio respiro (diretti a fornire solide prospettive professionali ai nostri Laureati). Essa vanta al momento quattro corsi di Laurea: un Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, un Corso di Laurea Triennale in Diritto e Management dello sport, un Corso di Laurea Magistrale in Governance Euromediterranea delle politiche migratorie ed un Corso di Laurea Triennale in Diritto e Politiche per la PA.

logo DMS

Corso di Laurea in Diritto e Management dello Sport di UniSalento

Il Corso di Laurea in Diritto e Management dello Sport di UniSalento (L-14) si propone di formare profili professionali che esprimono competenze giuridiche e manageriali legate al mondo dello sport, nel settore privato e nelle pubbliche amministrazioni.

In particolare, il Corso integra nel suo percorso formativo conoscenze e competenze soprattutto di carattere giuridico, economico e aziendale, finalizzate alla comprensione e alla gestione dei vari profili che vengono in rilievo, alla luce del contesto normativo di riferimento, con riguardo allo sport professionistico e dilettantistico. L’attivazione di questo corso di laurea si colloca perfettamente all’interno del contesto territoriale pugliese e leccese, particolarmente fertile e vivace dal punto di vista sportivo.

Salento Biomedical District

Salento Biomedical District

Il Salento Biomedical District è l’hub biomedicale nato a Lecce nel 2021 da una iniziativa dell’Università del Salento, di Medtronic Italia, del Center for Biomolecular Nanotechnologies dell’Istituto Italiano di Tecnologia, del CNR Nanotec e del Dhitech Scarl, che punta a creare un ecosistema attraverso cui veicolare, sviluppare e implementare una cultura industriale nell’ambito delle tecnologie per la salute, mettendo a fattor comune le esperienze accademiche e industriali per la creazione di valore nel settore HealthCare e MedTech.

Inmatica S.p.A.

Inmatica S.p.A. è una PMI innovativa di Roma iscritta formalmente nel relativo Registro ed opera da 34 anni sull’intero territorio nazionale come System Integrator I.T., principalmente nel settore dell’Energia, della Sanità e della P.A. Il modello organizzativo dell’Azienda prevede essenzialmente tre linee di produzione che fanno capo alla Direzione Tecnica: Delivery, Software Factory e Innovazione Tecnologica, quest’ultima associata ai diversi Competence Center verticali aziendali.

Inmatica ha attivato dal 2020 nel Salento un importante Centro di R&S focalizzato principalmente sull’Artificial Intelligence e l’Internet of Things, che collabora costantemente con l’intero ecosistema accademico salentino e con prestigiose Università e Centri di Ricerca italiani e internazionali.